Itinerari escursionistici

Galleria fotografica

Il territorio di Campo Vallemaggia è molto apprezzato da escursionisti di ogni stagione. Nel comprensorio si trovano itinerari adatti ad esperti della montagna quanto a famiglie e persone di tutte le età.

Sul link seguente è possibile studiare gli itinerari della regione:

Itinerari per tutti

In suo recente progetto, il Patriziato di Campo Vallemaggia ha realizzato un prospetto informativo rappresentante alcuni itinerari consigliati a tutti e praticabili in sicurezza sia d'estate che in inverno. Trovate il prospetto presso i locali pubblici di Campo oppure in svariati locali ed enti della Vallemaggia. Potete richiedere l'opuscolo anche direttamente per e-mail.

Alcune proposte...


Alpe di Sfille (1'666 m.s.m)

L'alpe di Sfille viene annualmente caricatacon mucche da latte e capre dalla famiglia Coppini. L'alpe si trova a ca. 1 hdi cammino da Cimalmotto. Da Sfille si diramano i sentieri per il Lago Gelato, il Lago dei Pozzöi e il Lago di Sfille, oltre che al sentiero connettore con la valle Onsernone che porta in Arena e poi a Vergeletto.

Lago Gelato (2'161 m.s.m)

Il lago Gelato è il laghetto alpino posto più in alto nel comune di Campo. Durante i mesi estivi, il laghetto è attorniato da mucche e capre al pascolo.

Alpe di Quadrella (1'791 m.s.m)

L'alpe di Quadrella si trova tra Cimalmotto e il Passo di Quadrella. L'alpe viene attraversata del sentiero connettore con Bosco Gurin. Da qui è possibile raggiungere, oltre a Cimalmotto e Bosco Gurin, Quadrella di dentro, il pizzo Bombögn, Corte Nuovo e la Fontanella.

Lago di Sfille (1'909 m.s.m)

Il lago di Sfille è il laghetto più voluminoso della regione. Una cornice idilliaca tra i larici e il blu intenso dell'acqua del lago.

Lago dei Pozzöi (1'955 m.s.m)

Questo laghetto alpino si trova a ca. 45 minuti di cammino dall'alpe di Sfille. Caratterizzato dalla cornice di larici e rose alpine, offre un panorama sempre emozionante e apprezzato.


Alpe di Magnello (1'800 m.s.m)

Il sentiero principale che porta a Magnello, parte dalla località "Fontanella" sopra a Cimalmotto. Il sentiero è stato protagonista di un'importante rinnovo negli ultimi anni ed oggi è molto utilizzato dagli escursionisti durante tutto l'anno.

La famiglia Senn, detentrice dell'agriturismo Munt la Reita, carica l'alpe di Magnello dal 1990.

Pizzo Quadro (2'793 m.s.m)

Questa singolare vetta, è raggiungibile da Cimalmotto in ca. 4 ore di cammino. Il Pizzo Quadro è la montagna più alta in territorio di Campo Vallemaggia e segna il confine tra Vallemaggia e Valle Formazza (I).

Nelle giornate limpide, la vista che offre il Pizzo Quadro, spinge la vista fino alle montagne più a sud del Ticino.

Aree campeggio / Campingplatz

Le aree campeggio a disposizione vengono annualmente scelte da Scout, seminaristi o gruppi in genere per passare alcuni giorni nella Natura più incontaminata.

Qui di seguito trovate i documenti per la riservazione delle aree campeggio

Formulario prenotazione aree campeggio.pdf Formulario prenotazione aree campeggio.pdf
Dimensione: 64,476 Kb
Tipo: pdf
Regolamento Aree Camping.pdf Regolamento Aree Camping.pdf
Dimensione: 40,316 Kb
Tipo: pdf
Mappa Camping Patriziato.pdf Mappa Camping Patriziato.pdf
Dimensione: 3257,514 Kb
Tipo: pdf

© Patriziato di Campo Vallemaggia 2018